Antica preghiera anglosassone per la Comunione

Dal Libro di Cerne, presentiamo in lingua italiana una semplice e meravigliosa pregare che il santo asceta Alchfrith di Lindisfarne (+780) usava per prepararsi alla Comunione


Preghiera di san Alchfrith di Lindisfarne per l'Eucarestia

Padre Santo, Onnipotente e Onnipresente, io ti supplico, per il Tuo Nome e per il tuo Spirito Paraclito, imponi la tua mano maestosa, vieni in mio aiuto, soccorrimi affinché possa diventare degno di ricevere i divini Misteri del Figlio Tuo Gesù Cristo, il santissimo suo Corpo e il suo prezioso Sangue. Concedimi il perdono dei peccati e la protezione della mia anima e del mio corpo da ogni influenza dell'antico nemico e dai pericoli di questo mondo; salvami dai pensieri disordinati degli spiriti impuri affinché non mi tentino con la loro superbia, ma piuttosto allontanali da me, o Dio, per mezzo della tua Maestà, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen. 

Commenti